Che cos’è Facebook Adwords?
Il primo Social Network ti mette a disposizione uno strumento utile per emergere sulla piattaforma, grazie a una campagna pubblicitaria mirata. Cosa significa? Che impostando i tuoi obiettivi e un target di riferimento puoi raggiungere milioni di potenziali clienti, spendendo pochi euro al giorno. Se hai una pagina Facebook dedicata alla tua azienda e vuoi farla crescere, avere nuovi clienti e concludere innumerevoli vendite, scopri come in questa guida.
Bisogno di aiuto con la tua campagna Facebook? Contattaci per qualsiasi informazione!
Facebook Adwords: Fai crescere la tua azienda grazie ai Social
Oggi è risaputo che sui Social Network c’è un traffico pazzesco di utenti, che giornalmente frequentano queste piattaforme per condividere pensieri, ricordi, attimi di vita. Ma non solo! Sono innumerevoli gli iscritti che sfruttano questo potente strumento per fare acquisti.
Oltre 2 miliardi di utenti utilizzano Facebook, e tu potresti arrivare direttamente ai tuoi potenziali clienti grazie a Facebook Adwords.
Le aziende conoscono questi numeri, e si prodigano per mettersi in evidenza su questo Social. Se anche tu stai pensando di sfruttare il traffico della piattaforma per far conoscere la tua attività, e raggiungere nuovi clienti, questa guida fa al caso tuo. Scopri di più e inizia a sfruttare Facebook Ads!
Facebook Adwords o Facebook Ads? Facciamo chiarezza
Molte persone si confondono, definendo erroneamente le sponsorizzazioni su FB come Facebook Adwords. Il nome corretto in realtà è Facebook Ads! Adwords invece si riferisce alle sponsorizzate su Google, dove è comunque possibile creare delle campagne pubblicitarie.
Meglio Google Adwords o Facebook Ads?
Questi due strumenti di sponsorizzazione sono analoghi e diversissimi al tempo stesso. Spesso ci viene chiesto quale sia il migliore in assoluto, ma non esiste una risposta valida universalmente per ogni caso. In base a quelli che sono i tuoi obiettivi uno strumento si rivela più efficace rispetto all’altro. Tutto sta quindi nel capire e stabilire quali sono le finalità della campagna che intendi creare.
Per un risultato ottimale e ancor maggiore puoi pensare di sfruttare sia Facebook Ads che Google Adwords per la tua pubblicità.
Facebook Ads
Sfrutta la pubblicità su Facebook se vuoi raggiungere un pubblico che si trova maggiormente sul Social. Se vendi prodotti e servizi puoi pensare di sfruttare anche il MarketPlace della piattaforma, in maniera semplice e veloce – oltre che gratuita. Per creare una campagna non ti serve che avere un profilo su questo social.
Google Ads
Google ti permette invece di sponsorizzare il tuo sito web. Se hai un sito web aziendale puoi pensare di sfruttare questo strumento per renderlo virale, posizionarlo al meglio nelle prime pagine del browser, e far crescere il traffico del sito stesso.
Facebook Ads: affidati a professionisti del settore
Per effettuare una campagna efficace, avere un riscontro positivo e raggiungere seriamente i tuoi obiettivi rivolgiti a dei professionisti del settore. La nostra web agency a Roma si occuperà di tutto ciò che riguarda la tua campagna sponsorizzata su Facebook, dalla creazione alla gestione della stessa.
Non rimanere indietro! Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.
La nostra è una web agency dinamica e creativa. Studiamo la migliore soluzione per te, impostando obiettivi realizzabili e concreti – che poi ti aiuteremo a conseguire. Per farlo ci serviremo di una strategia mirata e personalizzata, creata insieme a te.
Facebook vanta miliardi di iscritti, e altrettanti dati sugli stessi. Al momento dell’iscrizione alla piattaforma, e durante l’utilizzo della stessa, inseriamo una marea di dati sensibili sulla nostra persona, come l’età, la località in cui ci troviamo, quali sono i nostri interessi. Facebook utilizza questi dati per mostrarti contenuti che potrebbero interessarti: ti è mai capitato di rendertene conto? Facebook Adwords, o meglio Facebook Ads, funziona in maniera analoga.
Grazie a questo tipo di funzionamento avrai modo di effettuare delle campagne pubblicitarie mirate, promuovendo dei post che arrivano direttamente al tuo target di riferimento.
Perché hai bisogno di Facebook Ads?
Oggi i Social Network sono un ottimo punto di incontro tra clienti e rivenditori, e non più solo delle piattaforme dove tenere un diario pubblico. Facebook è un social in continua crescita, in termini di numero di iscritti ma anche per quanto riguarda le opportunità di marketing. Tutti conoscono – e hanno sfruttato almeno una volta – il MarketPlace della piattaforma. In questa sorta di mercato virtuale puoi inserire i tuoi prodotti o i servizi che proponi, e venderli agli utenti che cercano articoli simili.
Su Facebook e sul suo MarketPlace tuttavia ci sono milioni di aziende. Come far emergere la tua?
L’utilità delle campagne Facebook
Per riuscire a far sì che la tua attività sia visibile a un determinato pubblico di riferimento ti basterà creare una campagna su Facebook Adwords.
Quanto costa sfruttare Facebook Ads?
A quanto ammonta la spesa prevista per sfruttare Facebook Ads? Non esiste una risposta precisa, in quanto la spesa dipende molto dalle tue esigenze, e da diversi fattori. Per esempio a influire sul costo totale di una sponsorizzata su Facebook ci sono caratteristiche come la tipologia di prodotti che intendi pubblicizzare, il tuo target, il numero e l’autorità dei competitor, quali sono i tuoi obiettivi e così via – come vedremo nelle prossime righe.
Ma come vengono stabiliti i costi?
Facebook stabilisce i costi di una campagna in base a un sistema di asta tra gli advertisers – ovvero coloro che inseriscono l’annuncio. Visto che gli utenti di Facebook possono vedere un determinato numero di annunci Ads ogni giorno, le aziende si contendono la posizione (e quindi la visibilità) del proprio annuncio.
Più annunci simili ci sono, che si contendono una posiziona analoga quindi, più il costo per piazzarsi al meglio sale. I prodotti invece più rari, che non tutte le aziende hanno, si possono sponsorizzare in maniera più economica.
I costi di una campagna Facebook
Come dicevo precedentemente ci sono determinati fattori che influiscono sul costo di una campagna. I più importanti sono:
- Il target di riferimento
- Il relevance score della tua pagina, l’engagement e la click through rate della stessa
- Il timing
Cosa significa in parole povere? Innanzitutto Facebook tiene conto di quanto è vasto il target a cui ti rivolgi, e quante persone si appoggiano allo stesso settore di pubblico. Poi controlla le caratteristiche della tua pagina, e assegna un voto da 1 a 10 alla stessa in base a quanto questa sia pertinente al tuo segmento di utenti. Infine conta persino il periodo dell’anno in cui effettui la campagna. Per esempio una sponsorizzata per la vendita di alberi di Natale avrà un costo maggiore nel mese di dicembre.
Facebook Ads si basa su una serie di aste, per cui avere una strategia di bidding (offerta) è fondamentale.
Metodi di pagamento per Facebook Adwords
Puoi impostare il pagamento della campagna Facebook Adwords in vari modi.
Puoi decidere di pagare per impression, ovvero per ogni visualizzazione al tuo annuncio. Questo metodo è consigliabile se hai bisogno di raggiungere un target vasto. Se invece vuoi spingere gli utenti a svolgere un’azione – come per esempio visitare il tuo sito web – allora ti conviene impostare un metodo di pagamento per click. Infine puoi pagare per action, ossia solo quando l’utente compie un’azione da te prestabilita – come la compilazione di un form o l’acquisto di un prodotto per esempio.
Come avrai capito non c’è un budget “giusto” da investire nella tua campagna Facebook. Tuttavia dovresti farla in maniera mirata e strategica, per non sprecare neanche un centesimo di quanto speso!
Sceglici per la tua Sponsorizzazione su Facebook!
La nostra Agenzia di Comunicazione Roma si occupa, tra le altre cose, della Gestione Social e della creazione di Campagne su Facebook Ads. Grazie a esperienza e cura per il dettaglio possiamo offrirti la miglior consulenza possibile, a un rapporto qualità-prezzo ottimale.
Contattaci per saperne di più, e inizia a creare la tua identità sulle principali piattaforme Social di oggi!
Impara a conoscere i segreti del Social Network più famoso e longevo di tutti. Sfrutta le campagne Facebook Ads per raggiungere nuovi clienti, vendere i tuoi prodotti e far crescere la tua azienda. Contattaci per una campagna efficace!
Pubblicizza la tua azienda su Facebook. Impara ad impostare una campagna, stabilisci e consegui i tuoi obiettivi, e inizia a espandere la tua attività. Contattaci per la realizzazione della tua sponsorizzazione su Facebook!
Impara a fare sponsorizzate su Instagram, per incrementare l’efficacia delle tue campagne Facebook.
Contattaci per sapere come!
La Campagna Facebook Ads Step by Step
Ecco tutto quello che devi fare per impostare una campagna Facebook di successo! Tutti i consigli passo dopo passo.
Imposta un obiettivo
Il primo step da effettuare è quello di impostare un obiettivo. Per farlo al meglio devi solo rispondere a una domanda: Che risultato vogliono ottenere tramite questa inserzione? Vuoi per esempio incrementare le visite al tuo sito web? Vuoi che gli utenti scarichino la tua App? Desideri oppure che la tua azienda acquisti maggiore visibilità? In base alle risposte che ti darai potrai stabilire il tuo obiettivo.
Seleziona il pubblico
Ora che sai qual è il tuo scopo, pensa a chi ti dovrai rivolgere per raggiungerlo. Definisci il tuo target di riferimento stabilendone l’età, il luogo, e diversi dettagli specifici. Non puoi pensare di arrivare a tutti, scegli però un segmento di utenza che possa essere interessato realmente alla tua azienda.
Scegli dove pubblicare l’inserzione
Una volta stabilito obiettivo e target, non ti manca che scegliere dove pubblicare l’annuncio. Le tue scelte possono essere Facebook, Instagram, Messenger, Audience Network o su tutti questi posizionamenti.
Creazione del budget
Devi adesso impostare il budget per la tua campagna Facebook Ads. Puoi stabilire un budget giornaliero o totale, e il periodo di tempo in cui le tue inserzioni saranno valide. Settando tutti i limiti massimi di spesa puoi evitare di spendere un occhio della testa senza che tu te ne renda conto.
In base al metodo di pagamento prescelto Facebook scalerà una parte del tuo budget per ogni visualizzazione o click al tuo annuncio. Una volta raggiunto il limite massimo da te deciso Facebook smetterà di attingere ai tuoi fondi, e ricomincerà a rendere visibile il tuo annuncio dal giorno seguente.
Scegli un formato
Facebook ti mette a disposizione ben 6 formati pubblicitari, pensati per funzionare al meglio su tutti i dispositivi – anche con una connessione internet scarsa. Per esempio puoi scegliere di inserire solo una foto nel tuo annuncio, o di far vedere un video per esempio. Questo va in base alle tue esigenze e a quello che è meglio per la tua campagna.
Effettua l’ordine e gestisci l’inserzione
Bene, ora che hai impostato ogni cosa invia la tua inserzione! Verrà inserita nell’asta pubblicitaria di Facebook Adwords, per poi esser mostrata al tuo target di riferimento.
Una volta creato l’annuncio potrai controllare l’andamento della tua campagna nella sezione Gestione Inserzioni.